Ricerca&Sviluppo

“L'innovazione non è il prodotto di un pensiero logico, tuttavia il risultato è legato ad una struttura logica” (Albert Einstein)

Il Laboratorio Ricerca & Sviluppo della LEIK SpA si occupa del design formulativo, della messa a punto e industrializzazione di prodotti dedicati alle costruzioni con un team di ricercatori altamente qualificati.

Le attrezzature e la strumentazione di cui è dotato consentono un rapido ed efficiente sviluppo di nuovi prodotti, intercettando e anticipando criticità delle fasi produttive. Particolare cura viene posta nella fase di messa a punto, dallo sviluppo formulativo all’ottimizzazione dei processi produttivi, dall’allestimento della documentazione tecnica fino alla valutazione della stabilità dei prodotti comprendendo, se necessario, l’adozione di nuove metodiche analitiche e relativa convalida in collaborazione con il Controllo Qualità.

Ai ricercatori è affidata la scelta degli ingredienti, il bilanciamento della formulazione, la selezione e l'analisi delle materie prime e il delicatissimo compito di selezionare i fornitori e produttori capaci di garantire lo standard di qualità richiesto. Nell'ambito dei sistemi di installazione per l’edilizia la LEIK SpA grazie al suo reparto Ricerca è in grado di soddisfare diverse esigenze sia dal punto di vista delle prestazioni del prodotto finito sia delle funzionalità applicative.

Ampiamente consolidata la collaborazione con diversi laboratori esterni di test sui materiali grazie ai quali i prodotti finiti vengono certificati in accordo con i più importanti standard normativi riconosciuti nel settore delle costruzioni.

L'impegno quotidiano dei ricercatori è rivolto anche alla realizzazione di prodotti per il miglioramento dei sistemi applicativi, alla loro economicità, sempre tenendo in alta considerazione il rispetto per l’uomo e per l’ambiente. Il costante monitoraggio e dominio delle tecnologie fondamentali di settore viene garantito da corsi formativi intensi, collaborazione con consulenti, studi di approfondimento.Tale attività richiede un continuo aggiornamento e adeguamento strumentale per la realizzazione dei test di verifica delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei prodotti, che possano garantire risultati validi e ripetibili nel tempo. Il laboratorio applicativo infine, equipaggiato con la strumentazione necessaria alla miscelazione ed applicazione dei prodotti sia liquidi sia in polvere, è formato da tecnici esperti e di comprovata esperienza sempre al lavoro per cercare per migliorare la facilità di installazione e la lavorabilità in stretta cooperazione con i tecnici dei clienti e dei distributori che risultano essere un’importantissima fonte di informazioni per anticipare le tendenze ed i cambiamenti del mercato.

LABORATORIO RICERCA E SVILUPPO LEIK


Laboratorio ricerca e sviluppo Leik