Prodotti

MALTA BASTARDA B1

Icon
MALTA BASTARDA

MALTA BASTARDA B1 è una malta premiscelata in polvere fibrorinforzata con fibre speciali, additivi e sabbie naturali indicata per la costruzione di muri in interno ed esterno, intonaci a macchina o a cazzuola.

MALTA BASTARDA B1 forma una malta plastica facilmente lavorabile e con elevata resistenza allo scorrimento verticale, particolarmente indicata per la posa di murature di tamponamento, portanti e chiusura di tracce in funzione della tipologia costruttiva e delle resistenze specifiche richieste. Malta da intonaco e rinzaffo su mattoni, laterizi, blocchi in calcestruzzo, pietra, ecc.

MALTA BASTARDA B1 È CLASSIFICATA GP DI CATEGORIA CS IV, MALTA PER INTONACI INTERNI/ESTERNI MARCATA CE SECONDO EN 998-1.

FORMATI DISPONIBILI - MALTA BASTARDA B1
CODICE PESO FORNITURA
MB120 20 KG PALLET 1200 KG

INDICAZIONI D'USO

Preparazione dei supporti

Le superfici devono essere compatte, pulite, prive di polvere, parti friabili e quant’altro possa pregiudicare una buona adesione. Rimuovere tutto il materiale incoerente e friabile. Prima dell’applicazione di MALTA BASTARDA B1 occorre procedere alla parziale saturazione del supporto con acqua. L'acqua libera in eccesso dovrà essere lasciata evaporare.


Miscelazione

In caso di applicazione a macchina, MALTA BASTARDA B1 si lavora con intonacatrici tipo PTF, PUTZMEISTER, TURBOSOL o simili. Versare la polvere nella tramoggia, avviare il mescolatore e regolare l’afflusso d’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. La malta dopo la miscelazione con acqua, deve essere applicata entro due ore. Per l’applicazione manuale versare circa 3.5 litri d’acqua per ogni sacco in betoniera a bicchiere, azionare la betoniera, aggiungere gradualmente la polvere e quindi miscelare per 3-4 minuti fino ad ottenere una malta plastica ed omogenea. È sconsigliata la miscelazione del prodotto a mano.


Posa

MALTA BASTARDA B1 si applica in unico strato in spessore fino a 20 mm spruzzando dal basso verso l'alto e, successivamente, si raddrizza con staggia e passaggi in senso orizzontale e verticale sino ad ottenere una superficie piana. La lavorazione superficiale dell’intonaco (frattazzatura, grattatura, ecc.) si effettua da 2 a 4 ore dopo l’applicazione a seconda delle condizioni ambientali e del tipo di superficie. Per spessori superiori a 20 mm l’intonaco deve essere applicato in più strati successivi, a distanza di almeno 24-36 ore, avendo sempre l’accortezza di irruvidire lo strato posato in precedenza.


Consumo

Il consumo varia da 16 kg/m² a 18 kg/m² per cm di spessore.


Avvertenze

Prodotto ad esclusivo uso professionale. Consultare la scheda tecnica e di sicurezza prima dell'utilizzo. Utilizzare a temperature comprese tra +5°C e +35°C. Teme l’umidità, conservare in luogo asciutto.

AVVERTENZE

Avvertenze
Pericolo H318
Provoca gravi lesioni oculari.
H315
Provoca irritazione cutanea.
H335
Può irritare le vie respiratorie.
H317
Può provocare una reazione allergica cutanea.
P261
Evitare di respirare la polvere.
P280
Indossare guanti /indumenti protettivi e proteggere gli occhi / il viso.
P302+P352
IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE:
lavare abbondantemente con acqua.
P305+P351+P338
IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI:
sciacquare accuratamente per parecchi minuti.
Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.
P310
Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI / un medico.
Contiene
CEMENTO PORTLAND - Cr (VI) < 2ppm, può provocare una reazione allergica.

CE - 19

LEIK SPA - Via Alessandro Volta 10
46040 - Ponti sul Mincio - Mantova
MALTA BASTARDA B1 - CPR-0031905


EN 998-1
Malta da intonaco a prestazione garantita per usi generali (GP) in interno ed esterno su pareti, soffitti, colonne e partizioni

Reazione al fuoco:
Classe A1
Assorbimento d'acqua:
Wc0
Permeabilità al vapore:
µ ≤ 15
Adesione:
≥ 0,3 N/mm² - FP:B
Conducibilità termica (λ10, dry):
0,61 W/m*K
(tab.mean value;P=50%)
Durabilità:
NPD
Sostanze pericolose:
vedi SDS
GP CS IV W0